5 GIUGNO: Giornata mondiale dell’ambiente

AMBIRNTE
Giornata dell’ambiente

Come ogni anno, il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Il tema individuato per quest’anno è l’inquinamento da plastica.
World Enviroment Day è stato istituito dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972, a memoria della Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (conosciuto con la sigla inglese UNEP, United Nations Environment Programme).

È un evento internazionale che unisce i vari Paesi della Terra nello sforzo di preservare l’ecosistema naturale. In vari Paesi sono state avviate ricerche e iniziative e progetti “verdi” che uniscano la produttività al rispetto per la Natura. È tempo di accelerare questa azione e passare a un’economia circolare.
L’hashtag di questa edizione è #BeatPlasticPollution e sul sito ufficiale dell’iniziativa sono presenti notizie e aggiornamenti per celebrare questa giornata al meglio

  • Il CTG COMITATO PROVINCIALE SALERNO, in collaborazione con i gruppi ACA 2030, AGAPE e NUN… OZIA, dall’edizione 2022 ad oggi ha messo sempre in evidenza questa tematica in tutte le sue manifestazioni. Dalle CAMMINATE nel Centro storico, al Progetto IRNA CITTÀ OSPITALE, coordinato da Guglielmo Avallone, alle varie Giornate tematiche, come quella dedicata ALL’ACQUA presso il Museo Città Creativa di Ogliara, ai laboratori di GIARDINAGGIO, agli eventi del Progetto “VIVERE COSTRUIRE E SOGNARE INSIEME”, coordinato da Francesca Carpinelli.
  • Con la realizzazione del Giardino sensoriale, con la collaborazione di Diomira Cuomo e altri esperti di settore, in collaborazione con il LIONS SALERNO Host.
  • Con i laboratori di GIARDINAGGIO curati da Rita Villani, e con l’edizione 2023 di GIÒ MADONNARI sul tema I CARE, mi sta a cuore.
  • Ogni occasione di incontro è stata una buona occasione per parlare di Ambiente!!!!!
  • Il nostro impegno di oggi è di aggiungere a questa pagina del nostro AGORÀ una rassegna di immagini che ci ricorderanno sempre il nostro impegno per la difesa dell’ambiente dall’edizione 2022 a quella 2023.