FORMAT

FORMAZIONE ANIMATORI CULTURALI AMBIENTALI
Corso base 50 ore – Aggiornamenti annuali 15 ore
info: comunicazionectgsalerno@gmail.com
SCHEDA_TECNICA_FORMAZIONE_ACA

GLOSSARIO DELLA FORMAZIONE

2023_PROGETTO_SPECIALE_SCUOLA
Modello_iscrizione_alunni

FORMAT ADATTI ANCHE ALLE SCUOLE

UNA GIORNATA A ……..
Format  a cura degli ANIMATORI CULTURALI AMBIENTALI DI VARI GRUPPI

CENTRO SERVIZI GENOVESI
Simulazione di Impresa di Servizi Informatici per il Terzo Settore.
E’ l’evoluzione di una sperimentazione di Centro  Servizi Internet realizzata nel 1999 presso l’ITC Genovesi di Salerno, primo istituto in cui TIM sperimentò linee veloci di connessione in rete e dove gli studenti gestivano un server
(Web master, Post master, Rete locale con software di Office Automation condiviso e videocamere per i collegamenti internet a distanza).
Trasformato dal CTG PROVINCIALE SALERNO APS, ispirandosi alle idee di Antonio Genovesi, in esperienza per la realizzazione di Siti Internet dedicati alla promozione del Patrimonio Culturale e Ambientale del Territorio Campano.
SITO IN COSTRUZIONE -A cura degli iscritti al progetto nell’annualità corrente
LINK A CENTROSERVIZIGENOVESI

COMUNINTOUR Metti in luce il tuo territorio
Valorizzazione dei Beni Comuni, attraverso visite territoriali e raccolta di foto e video con la collaborazione dei partecipanti.

VIVERE COSTRUIRE E SOGNARE INSIEME
Un progetto di Resilienza e Integrazione che prende spunto da un’idea di una rete Associativa (ASSEMI, DISCOTEA, INSIEME PER IL SOCIALE) che in collaborazione con il CSV SODALIS si occupò del confronto tra culture diverse nel periodo in cui si verificava una prima significativa presenza di giovani provenienti da altre realtà culturali, ma accomunati dalle stesse aspettative per un futuro di serena convivenza. Nel 2022 il format è stato rielaborato dal CTG NUN…OZIA APS, con l’intento di includere non solo culture diverse, ma anche soggetti fragili  e/o minori, con i quali poter creare un rapporto empatico attraverso la condivisione di attività pratiche con laboratori di arti varie e momenti aggregativi informali. Visita il sito.

DI FOOD IN TOUR
Format del CTG PICENTIA APS in collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni locali. Dal 2018: Tappe Monti Picentini e Valle dell’Irno.
Visita il sito

SALERNO A TAVOLA
Simulazione di impresa per la valorizzazione dei Prodotti tipici locali, della corretta alimentazione e dello stile di vita in generale (alimentazione e sport).
Nasce da un Laboratorio d’Impresa in ambiente protetto realizzato nel 2005 presso l’ITC Genovesi di Salerno.
SITO IN COSTRUZIONE -A cura degli iscritti al progetto nell’annualità corrente
LINK A SALERNO A TAVOLA

CTG TELEVISION
Simulazione di impresa di comunicazione per la gestione di un palinsesto televisivo. Nasce da un’idea sviluppata con il Progetto DISCOTEA (Dispersione Scolastica Tecnologie Educative e Animazione di Gruppi) presso l’ITC Genovesi di Salerno e presentata nell’ambito dell’EXPOSCUOLA  con i moduli: – Redazione giornalistica (Istituti Superiori),
– La TV del Buonumore (Scuole Medie),
– Una Favola in TV (Primarie)
Avvicina le giovani generazioni al mondo della comunicazione televisiva e delle figure professionali di settore.
Trasformato dal Gruppo CTG AGAPE APS  in esperienza per le produzioni orientate alla promozione turistica trasmette 24 ore su 24 su canale digitale.
SITO IN COSTRUZIONE -A cura degli iscritti al progetto nell’annualità corrente

RIVIVERE SU MISURA
Simulazione d’Impresa 

Nasce nel 2022, dopo gli eventi che hanno creato molti disagi a causa dell’isolamento forzato dei giovani. Ha lo scopo di accompagnare le giovani generazioni e spronarle alla resilienza attraverso l’impegno attivo per il miglioramento delle personali competenze e il raggiungimento dei propri obiettivi. Viene sperimentata presso il  professionale Trani di Salerno, indirizzo Moda, ma può essere adattata ad ogni tipologia di istituto.

TOMBOLA TURISTICA
Costruire insieme un gioco istruttivo adatto anche alle scuole e attivabile in ogni periodo dell’anno. Da un’idea della socia Simona D’Acunto, realizzata per la prima volta il 21 dicembre 2018 presso la sede della Ex scuola Gatto a Salerno, si sviluppa di anno in anno in maniera sempre più tecnologica.  Ogni numero è associato ad un luogo, un prodotto o una tradizione dando la possibilità di riconoscere le bellezze storiche ed enogastronomiche campane.

NON SOLO BELL*  Talenti in passerella
Ha lo scopo di valorizzare i talenti delle giovani generazioni con l’organizzazione di spettacoli di arti varie e moda che si realizzano non solo in Campania. L’idea è del socio del CTG AGAPE APS Oreste Fortunato, che propone la cura dell’organizzazione degli eventi, della pubblicità delle iniziative, della scelta delle sponsorizzazioni.