Programma Maggio 2023

Dopo l’incontro del 10/05/2023 del CTG COMITATO PROVINCIALE SALERNO il nostro Direttivo ha stilato un Programma coordinato per il mese di Maggio.

Programma Maggio 2023.

Giovedì 18/05/2023 il CTG COMITATO PROVINCIALE SALERNO, in occasione della GIORNATA DEI MUSEI, vi invita presso il MUSEO CITTA’ CREATIVA DI OGLIARA per condividere i risultati del Corso-Laboratorio di Ceramica base e del Corso-Laboratorio “Con le mani nell’argilla come antichi vasai” organizzati dall’Associazione HUMUS nell’ambito del Progetto “POLO CULTURALE RUFOLI – INNOVO E LAVORO, sostenuto dal CTG e dai suoi volontari locali. Ingresso gratuito dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Sempre in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI, sabato 20/05/2023 il nostro gruppo CTG NUNOZIA continua la celebrazione nella usuale forma della CAMMINATA CTG. Come in un museo a cielo aperto, i nostri soci Alessandro e Michela ci guideranno per i luoghi simbolici della città, per racconti meno noti ai più. Non mancate! Per info e prenotazioni inviare mail a ctg.nunozia@gmail.com

Domenica 28/05/2023 diamo una mano in Rete gruppi CTG (ACA 2030, AGAPE, NUNOZIA) per far conoscere il maneggio RADICI DEI BUTTERI PICENTINI, nostro convenzionato e la ex-stazione termale Borbonica di Montecorvino Pugliano! Con quota 10 euro i nostri soci potranno partecipare ad un laboratorio esperenziale e fare una degustazione contadina. Si prevede anche esperienza base per montare a cavallo. Nel pomeriggio CAMMINATA CTG dalla sorgente termale (detta “acqua fetente”) alle “settebocche”, sorgente nel comune di Faiano. I nostri Animatori Culturali Ambientali potranno farvi conoscere meglio questo territorio che merita di essere valorizzato, anche attraverso un’azione di coinvolgimento delle istituzioni locali!

Inoltre

  • continua l’attività avviata ad Aprile presso l’Area archeologica di Pontecagnano (Ingresso Orti di Città) con i laboratori di giardinaggio
  • nel mese di Maggio le scuole saranno coinvolte con l’Evento Nazionale CTG GIO’ MADONNARI e con il CONCORSO “Piccoli e grandi artisti della ceramica”
  • prosegue la nostra ricerca-azione, in collaborazione con il CSV SODALIS SALERNO, sulla storia di Picciola e del Tabacchificio di Pontecagnano e delle tecniche di utilizzo delle erbe tintoree per la colorazione di tessuti, con il coinvolgimento di Parrocchie, Scuole, Comuni e di tutti i residenti della località Picciola.

Alle attività possono partecipare tutti i soci CTG già tesserati nei gruppi locali (ACA 2030, AGAPE, NOUKRIA, NUNOZIA, PICENTIA, SAN MATTEO) e tutti coloro che sono interessati ad entrare a far parte della nostra Associazione, richiedendo:

  • la tessera ordinaria annuale 2023 che prevede la possibilità di fare volontariato attivo con copertura assicurativa e possibilità di partecipare ai Corsi per Animatori Culturali Ambientali
  • il tesserino “ACA” per le CAMMINATE organizzate con il supporto degli Animatori Culturali Ambientali che vengono emesse all’atto della partecipazione ad eventi specifici.