TESSERAMENTO

Il tema CTG 2023:  Riscoprire le nostre radici…è Turismo CTG

La TESSERA CTG è un segno visibile, esterno di qualche cosa che c’è dentro.
Il suo significato prende luce, infatti, dalla consapevolezza di diventare parte integrante di un’Associazione, dei suoi VALORI e del suo PROGETTO.
Un’associazione è veramente viva se ha dei Soci che aderiscono, non solo per l’assicurazione, la rivista, gli sconti e le agevolazioni, ma soprattutto perché credono a quanto il CTG porta in sé nel suo profondo.
La TESSERA CTG 2023 è dedicata al tema del Turismo delle Radici.
Questa forma di turismo, che i dati registrano in continuo aumento e sulla quale il nostro Paese sta fortemente investendo, si riferisce principalmente agli emigrati italiani o ai loro discendenti che tornano a visitare e a vivere i luoghi di origine o legati ai loro antenati.
Nello scegliere questo tema, abbiamo voluto dare come CTG, forti della nostra storia e delle nostre esperienze, un nostro significativo contributo, sottolineando come, per un vero Turismo delle Radici ci sia bisogno di stimolare ogni comunità ad un autentico impegno di riscoperta.
C’è bisogno, come abbiamo ribadito anche lanciando il progetto Le Città Ospitali, di porre l’accento sul Patrimonio Culturale locale (storico, artistico, naturalistico, eno-gastronomico, tradizionale, ecc), soprattutto su quello meno conosciuto, valorizzato e tutelato.
Siamo certi che questa operazione consentirà di fare riemergere quelle autentiche radici nelle quali coloro che si sono allontanati dall’Italia potranno ritrovarsi, e nelle quali chi vi abita potrà trarre linfa preziosa per vivere con maggiore consapevolezza il tempo e lo spazio che ci sono stati donati.

Con la tessera CTG puoi accedere a tutte le convenzioni locali, oltre a quelle nazionali contenute sul sito www.ctg.it ed elencate sulla rivista Turismo Giovanile.

Chi è interessato ad iscriversi o ad attivare una convenzione locale può inoltrare richiesta a comunicazionectgsalerno@gmail.com