Dopo le attività in aula, i lavori di gruppo e le attività pratiche svolte nell’ambito del Corso di formazione per Animatori Culturali Ambientali, organizzato in collaborazione con il CEA, alcuni partecipanti hanno scelto di completare il percorso formativo per l’iscrizione all’Albo Nazionale degli ACA CTG. Hanno così ideato tre nuove CAMMINATE inedite, da proporre ai soci e ad un pubblico esterno al CTG (potenziali soci) con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della nostra associazione e il valore per la comunità della figura dell’ACA CTG. Questi itinerari sono stati realizzati seguendo lo stile CTG e mirano a valorizzare i territori d’origine dei partecipanti.
Le tre attività sono state svolte sperimentalmente nei mesi di settembre e ottobre con lo scopo di analizzarne i risultati per una futura riproposizione standardizzata da inserire nella programmazione delle attività nel 2025.
#1 settembre 2024: Visita guidata e caccia al tesoro con gli Etruschi di Frontiera
Organizzata dall’ACA in formazione Silvia Cerri. Il giorno 1 settembre si è svolta la prima delle attività sperimentali previste. Nel dettaglio, questa giornata ludico formativa, adatta a grandi e piccini è stata organizzata in collaborazione con con l’Eco-parco archeologico e il Museo Archeologico di Pontecagnano in occasione della Giornata tematica #domenicalmuseo.
La giornata ha avuto inizio con una visita guidata al Museo Archeologico di Pontecagnano, dove i partecipanti hanno potuto ammirare reperti e testimonianze della civiltà etrusca e apprendere dettagli sulla storia locale. Successivamente il gruppo dei partecipanti si è trasferito al Parco Eco-archeologico , dove si è dato vita ad una caccia al tesoro. La meraviglia di questi affascinanti scavi a cielo aperto ha fatto da cornice all’attività organizzata. I partecipanti più piccini hanno dovuto risolvere indovinelli che li hanno condotti a scoprire antichi reperti e curiosità collegati alla vita degli Etruschi.
Indovinello:
“Nella quiete del parco riposa,
tra pagine e storie di un’era famosa.
Proprio qui, tra parole non dette,
giace un segreto tra mura strette.
Un antico tesoro è stato nascosto,
si tratta di un vaso tra il sapere riposto.
È il vaso etrusco più bello che c’è…
Guardati intorno, sai dirmi dov’è?”
L’attività ha riscosso grande successo, offrendo un’esperienza educativa e coinvolgente per tutti i presenti, all’insegna della scoperta culturale e del divertimento.
#15 settembre 2024: Camminata naturalistica a Olevano sul Tusciano (SA)
Organizzata dall’ACA in formazione Carmen Rosalia . Il giorno 15 settembre si è svolta la seconda tappa dal nostro percorso. Nel dettaglio, questa camminata naturalistica ha avuto inizio presso la sede della centrale idroelettrica della frazione di Ariano, per poi proseguire attraverso il centro storico del paese. Questa prima fase ci ha poi catapultati in un panorama mozzafiato immerso nella natura dei Monti Picentini.
Il percorso, infatti, ci ha condotti verso il suggestivo Ponte dell’Angelo, per poi proseguire fino al Parco San Michele. Questa attività ci ha permesso di coltivare non solo il valore del gruppo ma anche il senso di condivisione, fondamentale per chi decide di intraprendere un’attività di questo tipo.
Inoltre, passeggiando lungo il fiume Tusciano, abbiamo scoperto le antiche radici di questo territorio, esplorando la storia delle popolazioni che un tempo abitavano queste montagne. La loro economia si basava sulle risorse naturali, un ricco patrimonio che ha plasmato la cultura e il paesaggio che oggi ci affascinano.
Dettagli tecnici:
- Dislivello: 200 metri
- Difficoltà: E (Escursionistica)
- Necessario: abbigliamento adeguato e scarpe da trekking, zaino per contenere acqua e merenda.
#20 ottobre 2024: Trekking Urbano a Montecorvino Rovella (SA)
Organizzata dall’ACA in formazione Valerio Caggiano. Il giorno 20 ottobre si è conclusa la programmazione dei tre itinerari sperimentali. Nel dettaglio, questo percorso ha avuto inizio presso il Duomo dei SS. Pietro e Paolo di Montecorvino Rovella (SA), per poi proseguire all’interno della città vecchia, ammirando poi il Palazzo Ducale, il convento di S. Sofia, la chiesa di S. Maria Della Pace, il borgo di Nuvola e altri Palazzi storici di rilievo.
Abbiamo camminato insieme lungo antichi sentieri, esplorando tesori poco conosciuti. Sono state calcate le tracce percorse da valenti biografie storiche, come ad esempio Padre Giovanni da Montecorvino e Luisella Sanfelice, che ci hanno lasciato un’eredità ricca di cultura e tradizioni.
Infine, ci siamo lasciati affascinare da scorci suggestivi, dai racconti evocativi di tempi lontani, e dai dettagli nascosti del patrimonio culturale che fanno di questa terra un vero gioiello dei Picentini.
Dettagli tecnici:
- Difficoltà: Bassa
- Necessario: Abbigliamento comodo e adatto all’avventura… il resto lo farà la bellezza del luogo!
Se vi siete persi queste date, non preoccupatevi: la replicheremo presto!