IL VIAGGIO

Ci sono tante tipologie di VIAGGI!

Quello che, alla luce di precedenti esperienze in altri ambiti  a partire dal 2000, abbiamo intrapreso nel 2018 con il CTG è del tutto particolare ………..

Ha per slogan:  

Chi viaggia senza incontrare l’altro non viaggia …… si sposta! 

Un progetto che ancora adesso, a distanza di tanti anni, mi sento di riproporre anche per il 2023.  E’ un progetto di condivisione in presenza (o a distanza, la cosa è del tutto indifferente) con tanti amici, colleghi, studenti, persone di ogni età che mette l’accento su una serie di date simboliche che punteggiano l’anno solare.

Con le scuole in genere si inseriva nel periodo dell’ACCOGLIENZA, da settembre a dicembre: l’inizio il 21 settembre, giornata della PACE, 16 ottobre, giornata dell’ALIMENTAZIONE, il 20 novembre, giornata dei DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA e poi  il 5 dicembre, giornata del VOLONTARIATO, date mai dimenticate dall’anno 2000 in poi.

Poi un intero anno nuovo segnato da date proposte direttamente dagli studenti, ormai esperti in ORGANIZZAZIONE DI GIORNATE TEMATICHE coinvolgenti, fatte di ricerche preliminari, realizzazione di materiali opportuni per trascinare nel vortice, dentro e fuori delle pareti dell’aula e dei confini scolastici quanti rispondevano all’invito: UNISCITI A NOI! Quanta creatività è passata sotto i ponti nei lunghi anni di insegnamento e di militanza nel volontariato! Quanto materiale prodotto dai giovani partecipanti, sia in forma cartacea che multimediale, che ancora affollano i miei ARCHIVI.

Alle giornate mondiali ed internazionali, 22 marzo giornata dell’ACQUA, 22 aprile giornata della TERRA, 5 giugno giornata dell’AMBIENTE, 27 settembre giornata del TURISMO, 25 novembre giornata per l’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE,  se ne sono recentemente aggiunte di nuove, che riguardano gli aspetti relazionali: 21 gennaio giornata dell’ABBRACCIO, 20 marzo giornata della FELICITA’, 13 novembre giornata della GENTILEZZA.

E ancora: 5 febbraio giornata contro lo SPRECO ALIMENTARE e a marzo M’ILLUMINO DI MENO, giornata del RISPARMIO ENERGETICO, 24 settembre GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO.

Il 2023 ci corre l’obbligo di aggiungere una nuova data: 18 maggio giornata dei MUSEI, visto anche l’impegno formativo  profuso nel 2022 per comprendere cos’è un “museo” e come oggi è cambiato il ruolo e l’organizzazione di questi luoghi simbolici.

Particolarmente impegnative quelle indicate dal CTG NAZIONALE:
maggio GIO’ MADONNARI,
seconda domenica di maggio CAMMINATA CTG,
5 agosto
FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE, patrona del CTG.