Centro Servizi Genovesi

BENVENUTI

Collettivo CSG è un gruppo di soci del Centro Turistico Giovanile che si impegna per valorizzare le risorse umane con particolare attenzione ai giovani impegnati nella transizione scuola lavoro.

COSA FACCIAMO

Mettiamo a disposizione gratuitamente le nostre competenze per favorire lo sviluppo territoriale e l’economia sociale alla luce della dottrina di Antonio Genovesi.

In particolare ci interessiamo di

  1. Creare una rete di rapporti tramite convenzioni con privati o con enti, con particolare attenzione agli ETS
  2. Diffondere la Cultura di Impresa
  3. Seguire l’evoluzione del Mercato del Lavoro, creare occasioni di micro-progettualità
  4. Organizzare attività culturali e formative, con particolare attenzione alla formazione degli animatori culturali ambientali (ACA) del Centro Turistico Giovanile
  5. Educare alla conoscenza delle tradizioni e contestualmente alla scoperta di nuove vocazioni del territorio
Shape

TEMA DELL'ANNO 2022

Il Centro Turistico Giovanile (CTG), agisce, fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1949, nell’ambito del turismo sociale, della cultura e dei beni culturali, dell’ambiente e del tempo libero, avvalendosi del metodo dell’Animazione Culturale Ambientale.

Il CTG promuove un turismo diverso, lontano dai canoni del consumismo e delle mode passeggere.

Un turismo che sia sociale, un turismo cioè che favorisca la socialità delle persone, il loro stare insieme, il loro incontrarsi, che sia anche consapevole, cioè un turismo che fa crescere sia chi lo pratica, sia chi accoglie, perché aiuta ad incontrare, scoprire, conoscere, rispettare la cultura, l’arte, la storia, la natura, le tradizioni e i modi di vita di genti, realtà e ambienti diversi. Un turismo che provoca occasioni di dialogo e contribuisce a creare scenari di pace, un turismo diritto di tutti e reso accessibile a tutti, in maniera sostenibile e solidale.

Mettiti in contatto con noi

Vai alla pagina contatti e scrivici