La collaborazione del CTG col MUSEO CITTÀ CREATIVA di Ogliara

Il CTG SALERNO, dopo la partecipazione attiva ai tavoli di lavoro del Progetto CLIC 2020 del Comune di Salerno, ha costantemente profuso il suo impegno per la rigenerazione urbana delle zone collinari e in particolar modo per la riapertura del Museo Città Creativa di Ogliara e per la valorizzazione della zona di Rufoli, dove si trova l’unica Fornace ancora attiva del nostro territorio, la Fornace De Martino.

Realtà inserite nel Progetto “IRNA città ospitale”  2022.

Dopo le diverse attività proposte dallo STAFF museale nel Programma del 2023 e la distribuzione, tramite l’associazione ECSTRA APS, di Mappe della Rete museale, dal 2/01/2024 il MUSEO CITTÀ CREATIVA di Ogliara ha visto la presenza di numerosi visitatori, italiani e stranieri, cittadini residenti in città, ospiti dei B&B, docenti che hanno scelto di conoscere questa realtà per proporne poi la fruizione ai propri studenti.

Al MUSEO la sala per gli allestimenti temporanei, la sala laboratorio e gli spazi esterni sono stati utilizzati dai volontari di alcune associazioni e dai residenti del quartiere per la preparazione dell’evento “Aspettando la Befana”previsto il 4/01/2024, realizzato dal CTG in collaborazione con il Centro Servizi al Volontariato e altri partner, che ha visto la partecipazione di famiglie residenti in zona. Il laboratorio creativo per la realizzazione delle “Calze personalizzate” e l’arrivo della nostra Befana, che le ha riempite di caramelle,  è stato divertente e ha destato meraviglia tra i più piccoli.  Un’animatrice ha curato un momento corale al quale si sono uniti grandi e piccoli intonando canzoncine a tema. Alle ore 12:00, dopo l’arrivo della Befana, è stato presentato il Progetto di adozione per la rigenerazione urbana delle aiuole nella piazza antistante il Museo.

Nel mese di febbraio il MUSEO CITTÀ CREATIVA, in collaborazione con CTG COMITATO PROVINCIALE SALERNO APS, ha ospitato per il Carnevale i piccoli della Scuola dell’infanzia dell’IC V° OGLIARA con laboratori creativi e visita alle sale espositive. Abbiamo spiegato la funzione di un Museo come il nostro che, oltre alle opere di arte moderna esposte in alcune sale, dedica una sala a Mostre temporanee, in alcuni casi anche di opere realizzate dalle scuole e dalle Associazioni. 
La mostra “Amore, Abbracci, Ambiente, Amicizia” , ogni mese si arricchisce di nuovi elementi a tema. A Marzo per la festa della donna abbiamo arricchito la sezione AMICIZIA con le Amiche del Museo del Collettivo LEGARSI.
Anche quest’anno il CTG sostiene il Concorso “PICCOLI E GRANDI ARTISTI DELLA CERAMICA” che  l’Associazione HUMUS, organizza da 25 anni. Dopo un primo triennio di cooperazione CTG-HUMUS e svariate mostre anche itineranti delle opere realizzate dalle Scuole e dalle Associazioni che aderiscono al Concorso, quest’anno abbiamo concordato di offrire un supporto a coloro che desiderano partecipare sia presso le sedi scolastiche e associative che presso il Museo, mettendo a disposizione su prenotazione l’apposita sala-laboratorio e i nostri Animatori Culturali Ambientali.
SCHEDA TECNICA PER LABORATORI  spiega le modalità per usufruire delle attività previste presso il MUSEO.