Significato della nostra bandiera CTG

A febbraio 2019, in occasione del 70°dalla fondazione dell’associazione, è stata scelta tra le proposte pervenute tramite Bando Nazionale, una nuova Bandiera per rappresentare la nostra Associazione.
Quest’anno, in occasione del 75°, vogliamo ricordarne il significato.
La bandiera è composta da un’importante striscia centrale bianca, che simboleggia la fede e l’uguaglianza, che si espande fino ad avvolgere il logo CTG, la parte inferiore verde e la parte superiore blù.
 
Il verde simboleggia la speranza, e la macchia mediterranea, fondamentale elemento del paesaggio italiano
Il blù riprende il colore principale del logo, ma nella simbologia il significato del colore blù richiama alla calma, all’introspezione, alla tranquillità e anche dell’amore verso la vita; il blu infatti è il colore dell’acqua del mare e dei laghi, fonte di vita primaria, ma anche del cielo, verso il quale qualsiasi uomo si rivolge cercando di entrare in contatto con il suo lato spirituale.
Per la scritta Centro Turistico Giovanile è stato utilizzato il colore bianco che simboleggia la fede, la vita cristiana, e per ricordare a tutti che il CTG nasce da un grande uomo di fede, Carlo Carretto, che nel 1949 fondò l’associazione.
Link alla pagina Facebook Nazionale: Link_Facebook