LIMEN SALERNO FESTIVAL

loghi1      loghi2

Dall’1 al 3 settembre all’Arena Ghirelli al Parco dell’Irno di Salerno si svolge il LIMEN FESTIVAL, organizzato dalla Community LIMEN.

Il CTG COMITATO PROVICNIALE SALERNO e il Gruppo CTG NUN…OZIA saranno presenti con un loro stand e per la realizzazione di workshop. Presenteremo il CTG e i nostri progetti a livello nazionale, provinciale e di Gruppi locali e in particolare il Progetto di Formazione ACA “COMUNINTOUR, METTI IN LUCE IL TUO TERRITORIO” e i Progetti “VIVERE COSTRUIRE E SOGNARE INSIEME” e “IRNA CITTÀ OSPITALE”

La kermesse LIMEN FESTIVAL è organizzata da giovani per i giovani del territorio, per questo si è creata una rete associativa (sono presenti 20 Associazioni inserire loghi) che propone mostre, eventi, workshop e concerti con inizio delle attività alle ore 18:00. La manifestazione si svolge con il patrocinio di Regione Campania, Provincia e Comune di Salerno e vanta numerosi e autorevoli Sponsor. Propone come Leitmotiv la tematica “Il domani” utilizzando il motto RIMAN con il desiderio che si riesca ad interpretare la parola nell’accezione del domani e nel riferimento al legame con il territorio; il dialetto aiuta a far comprendere che il futuro si costruisce viaggiando e accumulando nuove esperienze, ma soprattutto rimanendo per rendere la propria città sempre più a misura di tutti.

Il parco dell’IRNO verrà allestito con tele, fotografie, tavole e stampe i cui protagonisti saranno i personaggi storici di Salerno, rielaborati e ridisegnati dai creativi Salernitani: 30 artisti del territorio rileggeranno la tematica dell’edizione, reinterpretando personaggi storici Salernitani in navigazione verso il domani. Ci saranno attività di scrittura creativa, editoria del fumetto e arte giapponese del Kintsukuroi, un workshop proposto dagli esperti del CTG NUN…OZIA, che ci aiuterà a migliorare le nostre capacità di resilienza per superare difficoltà di ogni genere, migliorare la fiducia in sé stessi e la capacità di integrazione sociale.

Sostenibilità ed economia circolare, inclusività, tradizione e cultura si incroceranno all’allestimento della tre giorni negli stand delle 20 Associazioni, mentre grande protagonista sarà la musica, con concerti di artisti emergenti, selezionati attentamente dagli organizzatori, giovanissimi che hanno saputo esprimere in maniera eccellente il loro entusiasmo e la loro emozione nel corso della Conferenza Stampa del 29 agosto al Comune di Salerno. Il presidente di LIMEN, Gianni Fiorito, ha dichiarato: “Stiamo cercando di creare punti di riferimento per i giovani nella nostra città, perché restino qui con la voglia di mettersi in discussione. Questo è il terzo anno di svolgimento della manifestazione, e la Community ha all’attivo oltre 500 ragazzi”. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l’assessore alle politiche sociali e giovanili, Paola De Roberto, hanno dichiarato che si impegneranno per una politica di ascolto dei giovani, per comprendere il mondo giovanile che si sta palesando come un’opportunità, una fucina di idee che necessita solo di accompagnamento della dell’amministrazione.

Il teatro Ghirelli è una location prestigiosa, nella quale quest’anno in particolare i giovani faranno omaggio ad altri personaggi, Beni comuni del territorio, quali Filiberto Menna e Peter Willburger, che si aggiungono a quelli riscoperti nelle scorse edizioni del Festival, dando dimostrazione di essere in grado di guardare al passato, con lo sguardo proiettato al futuro

LIMEN_CARTELLA_STAMPA

1-2-3 settembre 2022 dalle ore 18.00   Parco dell’Irno/Arena Ghirelli, Salerno

Biglietti disponibili su www.go2.it e su www.ticketone.it (link in bio )