Concorso “Piccoli e grandi artisti della ceramica”

 

                     

Anche quest’anno l’associazione HUMUS ODV organizza con il patrocinio del Comune di Salerno il CONCORSO “PICCOLI E GRANDI ARTISTI DELLA CERAMICA”, giunto alla sua XX EDIZIONE.

Il CTG COMITATO PROVINCIALE SALERNO APS, articolazione locale del CENTRO TURISTICO GIOVANILE, da quest’anno è partner di HUMUS, che da oltre 20 anni si propone al territorio salernitano in qualità di promotore del volontariato e della tradizionale cultura artistica locale legata alla manipolazione e la decorazione dell’argilla presso il Polo della Ceramica a Rufoli.

Il Concorso è rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado e alle Associazioni di Salerno e provincia che possono inviare una manifestazione di interesse a humusonlus@virgilio.it e le opere ceramiche o i bozzetti realizzati al Museo Città Creativa di Ogliara entro il 15 maggio.

 L’ASSOCIAZIONE di VOLONTARIATO HUMUS, Iscritta al Registro Regionale del Volontariato – Regione Campania – con decreto dirigenziale n. 1343 del 24/11/2009, opera sul territorio salernitano ed in particolare nell’area collinare e dei Monti Picentini per la diffusione del senso, dei valori e dei principi del volontariato utilizzando l’arte ceramica con multiformità artistiche tali da stimolare la circolazione di idee e la motivazione al fare ed all’agire solidale. Opera in maniera specifica nelle aree di assistenza sociale, attività ricreativa e culturale. I volontari ed i destinatari delle attività dell’associazione sono persone con diverse disabilità psicofisiche, anziani, bambini e giovani, immigrati ed adulti fuori dal mercato del lavoro. Realizza attività formative e di stage per la diffusione dell’arte della manipolazione dell’argilla e la decorazione della ceramica. Dal 2001 interagisce con le scuole del territorio provinciale per la realizzazione del concorso “Piccoli e grandi artisti della ceramica” che ogni anno coinvolge oltre 500 bambini; dal 2010 anni realizza la “Festa dei Boccali” che vede l’interazione di oltre 100 artisti nella gestione di laboratori e la creazione di opere celebrative per l’arrivo dell’autunno. Coordina “Il Polo della Ceramica RUFOLI” in interazione con Museo della Ceramica di Vietri, Museo Città Creativa di Ogliara, i principali attori dell’arte ceramica salernitana e vietrese oltre che diverse associazioni di volontariato e culturali.

Il CTG (Centro Turistico Giovanile) è un’Associazione nazionale senza scopo di lucro che promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, riconosciuto dal Ministero dell’Interno come Ente Nazionale con Finalità Assistenziali e dalla Conferenza Episcopale Italiana. 

Per info contattare:

Lauretta Laureti

Presidente HUMUS ODV – 3387101202

Adele Cavallo

Presidente CTG COMITATO PROVINCIALE SALERNO APS – 3477032800

 

DOMANDA DI ADESIONE

da inviare tramite email a humusonlus@virgilio.it

XX CONCORSO PICCOLI E GRANDI ARTISTI DELLA CERAMICA

ASSOCIAZIONE HUMUS VIA RUFOLI 67- SALERNO

Denominazione Scuola/Associazione:

…………………………………………………………………

Via ………………………………………………. nr ….

CAP …………. Città ……………………………..

Prov …. Tel …………………………

Email ………………………………..

Nominativo e info del Referente:

……………………………………………………………..

Tel …………………………

Email …………………………………………….

Aderisce al “XX” CONCORSO Piccoli e Grandi Artisti della Ceramica, accetta quanto contenuto nel regolamento e si impegna ad inviare elaborati grafici ed opere in ceramica entro il 15/05/2021.

 

Salerno, …………………………………                                             

Firma/Timbro