VIVERE COSTRUIRE E SOGNARE INSIEME

di Francesca Carpinelli

Un laboratorio all’insegna della Resilienza

Il “PERCORSO VIVERE COSTRUIRE E SOGNARE INSIEME” è un Progetto sostenuto dal CTG NAZIONALE che prevede l’organizzazione di una serie di laboratori di resilienza ed integrazione da realizzare principalmente presso gli Orti di Città di Pontecagnano, gestiti dal Circolo Legambiente Occhiverdi. 

Il primo laboratorio è stato organizzato nel mese di aprile ed abbiamo avuto modo di approfondire con i presenti l’antica arte giapponese del Kintsukuroi, in base alla quale i vasi di ceramica rotti non vanno considerati oggetti da abbandonare tra gli scarti, ma anzi vanno valorizzati grazie a polvere d’oro inserita nelle crepe. Allo stesso modo, gli urti dell’anima non devono essere motivo di vergognarsi ma anzi, devono rafforzarci e renderci più forti. Lo stesso laboratorio è stato ripetuto nell’ambito del P.C.T.O. con gli alunni di terza e quarta I dell’indirizzo Design Ceramico  dell’Istituto Sabatini Menna, presso l’area archeologica di Fratte, anche grazie al prezioso contributo della Psicologa Dott.ssa Battipaglia.

Il  secondo laboratorio (sabato 21 maggio alle ore 16.00) si terrà nell’area “Officina” degli Orti di Città;  sarà presentato il Progetto di Diomira Cuomo per la realizzazione di arredi dell’area di Resilienza e Integrazione del Centro Turistico Giovanile Salerno. Per avviare la produzione degli arredi utilizzeremo dei Pallet  conferiti all’officina da un’azienda locale e ci avvarremo degli indispensabili e preziosi consigli del socio Legambiente Aniello, alla luce della sua esperienza!!!!!!

È questo un primo passo importante per rendere possibili i prossimi laboratori, estendendoli ad un numero più vasto di persone, appena il nostro spazio sarà reso più ospitale, non solo grazie agli arredi, ma anche grazie al verde che stiamo curando, con la collaborazione dei nostri soci e degli altri ortolani e alle piante che possiamo trovare nella serra di riproduzione curata da Peppe, Teresa e tutti gli amici del Servizio civile e della messa in prova con i quali ci stiamo pian piano integrando.