Il giorno 12 luglio 2025, presso la Casa di Accoglienza Lions ETS, si è svolto l’incontro dal titolo “Medici per l’Ambiente e non solo”, un’iniziativa di grande valore umano, culturale e ambientale promossa dal CTG Comitato Provinciale Salerno APS, con la partecipazione attiva dei gruppi locali CTG NUN…OZIA APS e CTG ACA 2030 APS. Il tutto coordinato dalla Presidente Prof.ssa Adele Cavallo, con il supporto della Segretaria provinciale Dott.ssa Rita Villani e tutti gli ACA coinvolti.
L’evento ha visto una partecipazione ampia e significativa di istituzioni, associazioni e cittadini. Infatti, hanno risposto con entusiasmo all’invito:
- Lions Club: il Presidente della Casa di Accoglienza Dott. Corrado Marino e Sig.ra Eleonora Tortora, il Past Presidente Dott. Aldo De Vita, il Governatore promotore del progetto “Un Giardino Sensoriale in ogni Distretto Lions” Avv. Francesco Accarino e Sig.ra Lucia Scapolatiello, e il Past Presidente Club Lions Salerno Host Avv. Luca Monaco.
- Comune di Salerno: il Vicesindaco Dott.ssa Paky Memoli, l’Assessore all’Ambiente Massimiliano Natella e l’Assessore alla Scuola Dott.ssa Gaetana Falcone.
- Associazioni: il socio LIMEN Luigi Calabrese e la Presidente dell’Associazione “Chiara Paradiso”.
Programma della giornata
Durante l’incontro è stato presentato il libro “L’Albero Luigi”, scritto dall’autrice Annamaria de Bartolomeis e dedicato alla figura del Dott. Luigi Caputo, medico stimato e uomo di straordinaria umanità. All’evento hanno partecipato anche i collaboratori dell’opera: Giancarlo Cavallo, Rossella Nicolò e l’illustratore Andrea Tabacco, che hanno contribuito alla realizzazione materiale del progetto.
Uno dei momenti più emozionanti è stato quello della piantumazione degli alberi, un gesto simbolico fortemente voluto dall’autrice e realizzato con cura dal giardiniere Adolfo. Un atto semplice ma carico di significato, volto a onorare la memoria del Dott. Caputo e a celebrare il profondo impatto che ha avuto sulla comunità.
Tutto l’evento si è svolto all’interno del Giardino Sensoriale, progetto ambizioso assegnato ai Gruppi CTG coinvolti nel 2022. Una vera e propria area rigenerante e rigenerata all’interno di una struttura urbana. Inoltre, l’idea di allestimento è frutto della collaborazione con l’associazione Limen la quale a coinvolto i suoi artisti nella realizzazione di opere d’arte in linea con lo scopo del luogo. Ogni aiuola è dedicata a uno dei cinque sensi e a un personaggio simbolico della Scuola Medica Salernitana, con piante officinali specifiche. Le descrizioni delle aiuole, tratte dall’opuscolo CTG, sono state stampate, plastificate e posizionate accanto ai tabelloni artistici: un connubio tra botanica, storia e arte che arricchisce l’esperienza sensoriale del giardino.
Presente anche il fotografo ufficiale Antonio Rinaldi, che ha documentato l’intera mattinata. Le foto digitali saranno rese disponibili per la condivisione e l’archiviazione.
Articoli correlati
- Cronache Salerno: https://cronachesalerno.it/salerno-in-memoria-del-dottor-luigi-caputo/