Medici per l’Ambiente e non solo: una giornata di impegno, memoria e speranza

Il giorno 12 luglio 2025, presso la Casa di Accoglienza Lions ETS, si è svolto l’incontro dal titolo “Medici per l’Ambiente e non solo”, un’iniziativa di grande valore umano, culturale e ambientale promossa dal CTG Comitato Provinciale Salerno APS, con la partecipazione attiva dei gruppi locali CTG NUN…OZIA APS e CTG ACA 2030 APS.  Il tutto coordinato dalla Presidente Prof.ssa Adele Cavallo, con il supporto della Segretaria provinciale Dott.ssa Rita Villani e tutti gli ACA coinvolti.

L’evento ha visto una partecipazione ampia e significativa di istituzioni, associazioni e cittadini. Infatti, hanno risposto con entusiasmo all’invito:

  • Lions Club: il Presidente della Casa di Accoglienza Dott. Corrado Marino Sig.ra Eleonora Tortora, il Past Presidente Dott. Aldo De Vita, il Governatore promotore del progetto “Un Giardino Sensoriale in ogni Distretto Lions” Avv. Francesco Accarino e Sig.ra Lucia Scapolatiello, e il Past Presidente Club Lions Salerno Host Avv. Luca Monaco.
  • Comune di Salerno: il Vicesindaco Dott.ssa Paky Memoli, l’Assessore all’Ambiente Massimiliano Natella e l’Assessore alla Scuola Dott.ssa Gaetana Falcone.
  • Associazioni: il socio LIMEN Luigi Calabrese e la Presidente dell’Associazione “Chiara Paradiso”.

Programma della giornata

Durante l’incontro è stato presentato il libro “L’Albero Luigi”, scritto dall’autrice Annamaria de Bartolomeis e dedicato alla figura del Dott. Luigi Caputo, medico stimato e uomo di straordinaria umanità. All’evento hanno partecipato anche i collaboratori dell’opera: Giancarlo Cavallo, Rossella Nicolò e l’illustratore Andrea Tabacco, che hanno contribuito alla realizzazione materiale  del progetto.

Uno dei momenti più emozionanti è stato quello della piantumazione degli alberi, un gesto simbolico fortemente voluto dall’autrice e realizzato con cura dal giardiniere Adolfo. Un atto semplice ma carico di significato, volto a onorare la memoria del Dott. Caputo e a celebrare il profondo impatto che ha avuto sulla comunità.

Tutto l’evento si è svolto all’interno del Giardino Sensoriale, progetto ambizioso assegnato ai Gruppi CTG coinvolti nel 2022. Una vera e propria area rigenerante e rigenerata all’interno di una struttura urbana. Inoltre, l’idea di allestimento è frutto della collaborazione con l’associazione Limen la quale a coinvolto i suoi artisti nella realizzazione di opere d’arte in linea con lo scopo del luogo. Ogni aiuola è dedicata a uno dei cinque sensi e a un personaggio simbolico della Scuola Medica Salernitana, con piante officinali specifiche. Le descrizioni delle aiuole, tratte dall’opuscolo CTG, sono state stampate, plastificate e posizionate accanto ai tabelloni artistici: un connubio tra botanica, storia e arte che arricchisce l’esperienza sensoriale del giardino.

Presente anche il fotografo ufficiale Antonio Rinaldi, che ha documentato l’intera mattinata. Le foto digitali saranno rese disponibili per la condivisione e l’archiviazione.

Articoli correlati