NESSUNO ESCLUSO

2-      NESSUNO ESCLUSO” 23/05/2014

 

Finalità: sviluppare competenze nella organizzazione di eventi sociali

 

Al termine dell’anno scolastico 2013/2014, sempre con la collaborazione attiva dell’Associazione di Promozione Sociale DISCOTEA, abbiamo collaborato alla realizzazione dell’evento”Nessuno escluso”. Organizzato da una rete di associazioni (QUISS, Agape Onlus, Discotea, ….) e di scuole e con la collaborazione del CONI, questo evento ha visto gli studenti delle scuole coinvolte impegnati in attività sportive aperte anche agli studenti diversamente abili e in attività musicali, di ballo, di artigianato, promozione del turismo sociale e della tutela dell’ambiente, mettendo in luce le qualità, a volte nascoste, dei giovani partecipanti.

Il luogo di svolgimento della  manifestazione è stato il Parco del Mercatello, mentre le attività preliminari sono state organizzate in classe, in biblioteca tramite ricerche e lavori di gruppo, fuori della scuola con la collaborazione di esperti esterni.

Gli alunni della 3^B hanno lavorato con passione preparando:

  • Performance di ballo su tematiche di inclusione sociale
  • Attività giornalistiche con interviste alle personalità dello sport e del mondo del volontariato intervenute alla manifestazione
  • Attività di Videobox per effettuare le riprese in un apposito stand attrezzato
  • Interviste volanti agli studenti presenti nel contesto di svolgimento della manifestazione

Al termine delle attività alcuni studenti hanno scritto degli articoli per il news on line REDAGENOVESI.