Alimentazione

bambina_fao     16/10/2013

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, una giornata in cui ridare il giusto valore al cibo, evitando gli sprechi, ma anche un’occasione in cui impegnarsi a mangiare sano e adottare una dieta equilibrata, limitando il cibo spazzatura, causa di sovrappeso e obesità. Nonostante la crisi (e a volte proprio a causa di questa) gli italiani portano sulle loro tavole cibi poco sani, magari già pronti e cucinati da altri, pieni di creme, grassi e conservanti.

Lo stato di salute di una popolazione è legato alla qualità dell’alimentazione, ma anche alla quantità e all’equilibrio dei nutrienti che vengono introdotti con la dieta.

Un sistema alimentare si può definire “sostenibile” quando è in grado di assicurare cibo anche per le generazioni future e questo implica un utilizzo adeguato e corretto delle risorse naturali ed alimentari. Al contrario modelli di sviluppo non sostenibili stanno oggi degradando l’ambiente naturale, minacciando gli ecosistemi e la biodiversità di cui abbiamo bisogno per le provviste alimentari future. Fortunatamente, grazie anche ad iniziative come la Giornata mondiale dell’alimentazione, le richieste di cambiamenti profondi nei nostri sistemi agricoli e alimentari stanno diventando sempre più frequenti e insistenti. È necessario quindi che la politica si impegni ad investire nell’agricoltura, nella difesa dell’ambiente e in campagne di educazione alla nutrizione.

LUCIA ALFANO 3^D A.S. 2013/2014

Lascia un Commento