CREDITI

Gruppi storici:
A.G.A.Pe Bracigliano, Libera Accademia Eleatica Ogliastro,
Noukrìa Nocera Inferiore, Omnia Agropoli ai quali si unisce
Discotea (Aps dal 2000). 

Nel 2014 con la presenza di 5 gruppi ha inizio il Coordinamento Provinciale


2016 – Piazza CTG è approdata nel Vallo di Diano .

depliantgiovedi 251

depliantgiovedi 252


Dal 2017 il CTG SALERNO organizza Corsi di Formazione in modalità Blended.


Maggio 2018 – Organizzazione a Salerno di un Seminario per Operatori Socio Culturali, nell’ambito di un Progetto CTG Nazionale sostenuto da FITEL (Federazione Italiana Tempo Libero). Hanno partecipato studenti, docenti e anche referenti di alcuni Comuni della Provincia di Salerno.

Analogo Seminario viene realizzato dagli Animatori CTG a Policoro.


Nel 2019 a Salerno, dopo la ufficializzazione del Registro Nazionale degli ACA CTG,  è stato organizzato il primo Corso di Formazione Nazionale per Animatori Culturali Ambientali e contestualmente Direttivo Nazionale per l’adeguamento dello Statuto alle nuove norme della Riforma del Terzo Settore. Oltre ai componenti del Direttivo Nazionale, hanno partecipato soci CTG provenienti da diverse regioni, interessati all’iscrizione al Registro ACA.


2019 – Il CTG NAZIONALE ha aderito al   PROGETTO CLIC (Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse) Progetto finanziato dal programma europeo Horizon 2020, a cui partecipano 15 partners (Capofila CNR IRISS di Napoli, Università di Eindhoven, Londra, Nova Gorica, Portsmouth, Uppsala, Varsavia, Vienna, ICHEC di Bruxelles, ICLEI di Bonn, la FacilityLive di Pavia, Västra Götalandsregionen in Svezia, e le città di Rijeka, Salerno e Amsterdam) e gli stakeholder (portatori di interesse) della città di Salerno – unica città italiana partner – per la promozione di una cultura di innovazione e imprenditorialità per il riuso adattivo del patrimonio culturaleNell’ambito di questo progetto a livello locale la Presidente del CTG COMITATO PROVINCIALE SALERNOha coordinato un tavolo di lavoro al quale hanno partecipato associazioni, imprese e singoli cittadini interessati all’area di Ogliara, una frazione collinare di Salerno, caratterizzata dalla presenza di cave di argilla che fin dall’antichità hanno fatto sviluppare localmente la presenza di fornaci per la realizzazione di mattoni, tegole e altri prodotti ceramici, frutto della creatività. Il territorio, sul quale è presente il MUSEO CITTA’ CREATIVA, è caratterizzato dalla presenza di una antica fornace ancora attiva, la Fornace De Martino, conosciuta in tutto il mondo per la tipologia dei suoi manufatti.
Le colline salernitane sono anche famose per alcune coltivazioni autoctone di olivi e vitigni, come quelli per la produzione dell’uva sancinella.
La presenza di casali e dell’antica cantina del Fondo Beneficio, nato nel 1853, fa di questa frazione, già attraversata ai tempi dei romani per raggiungere Pontecagnano attraverso i monti  Picentini, un luogo da rigenerare e rivalutare per contribuire ad uno sviluppo territoriale anche in chiave turistica. Gli incontri del Tavolo di lavoro sono stati svolti sia in presenza che su piattaforma digitale a distanza ed è stata svolta anche un’indagine tramite un questionario per valutare l’interesse della cittadinanza verso lo sviluppo dell’area. Al termine dei lavori (luglio 2021) è stato presentato al Comune di Salerno un Documento di Visione che ha poi dato adito ad altre linee di progetto che il CTG si è impegnato a seguire per contribuire ad ampliarne gli effetti.


Nel 2020 il CTG NAZIONALE ha organizzato un corso di formazione ACA coinvolgendo esperti in dieci incontri on line. Gli esperti hanno realizzato i loro contributi a titolo gratuito. Cinque degli incontri sono stati realizzati a Salerno.

2020_CORSO_FAD NAZIONALE


Fondazione AMPIORAGGIO  La Fondazione mette in relazione innovatori e acceleratori di innovazione per rafforzare l’offerta e portarla sui mercati. AMPIORAGGIO realizza un ecosistema inclusivo, innovativo e di innovazione, generatore incrementale di lavoro e di ricchezza economica e sociale, con ricadute sostenibili e replicabili sui territori e sul sistema paese. Sono stati attivati percorsi formativi tramite webinar ai quali si può partecipare in diretta, o seguire gli incontri in differita sulla pagina Facebook. Questa attività formativa ha incrementato le tradizionali attività formative organizzate dal CTG SALERNO.  Il CTG NAZIONALE è presente come partner agli eventi  organizzati sia in presenza (JAZZ’IN) che a distanza.
Nel 2022 la Presidente del CTG COMITATO PROVINCIALE SALERNO ha collaborato attivamente alle fasi di selezione delle due location da scegliere per JAZZ’IN; le location selezionate dalle Commissioni, che hanno sia valutato documenti cartacei che partecipato a colloqui motivazionali con i sindaci, o loro referenti, dei Borghi interessati sono state Bracciano in provincia di Roma e Roseto Capospulico in provincia di Cosenza .