GALLERIA SITI

Il CTG partecipa al   PROGETTO CLIC (Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse)

Progetto finanziato dal programma europeo Horizon 2020, a cui partecipano 15 partners (Capofila CNR IRISS di Napoli, Università di Eindhoven, Londra, Nova Gorica, Portsmouth, Uppsala, Varsavia, Vienna, ICHEC di Bruxelles, ICLEI di Bonn, la FacilityLive di Pavia, Västra Götalandsregionen in Svezia, e le città di Rijeka, Salerno e Amsterdam) e gli stakeholder (portatori di interesse) della città di Salerno – unica città italiana partner – per la promozione di una cultura di innovazione e imprenditorialità per il riuso adattivo del patrimonio culturale.

Il CTG è socio fondatore di  FONDAZIONE AMPIORAGGIO

La Fondazione mette in relazione innovatori e acceleratori di innovazione per rafforzare l’offerta e portarla sui mercati. Ampioraggio realizza un ecosistema inclusivo, innovativo e di innovazione, generatore incrementale di lavoro e di ricchezza economica e sociale, con ricadute sostenibili e replicabili sui territori e sul sistema paese, crea nuove opportunità generando valore socio-economico per gli associati e promuovendo incontri tra domanda e offerta mirati alla realizzazione di iniziative di innovazione sostenibile attraverso la condivisione di relazioni eco-sistemiche e il coinvolgimento pro-attivo di imprese, di istituzioni e di professionisti qualificati nei rispettivi e ampi raggi di azione e di competenza. Fondazione Ampioraggio ha attivato un percorso formativo tramite webinar ai quali i soci possono partecipare in diretta, o che possono rivedere in differita sulla pagina Facebook.

Il CTG ha un Protocollo d’intesa con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino (SABAP)

Il Protocollo fa seguito ad un Protocollo tra CTG Nazionale e MIBACT  – Direzione Generale Educazione e Ricerca (DG-ER) sull’educazione e formazione al Patrimonio Culturale. E’ stato sottoscritto dal Gruppo Locale CTG PICENTIA (Capofila dell’Azione), che curerà la relazione con gli altri Gruppi  Locali CTG, e finalizzato alla realizzazione di eventi, manifestazioni e progetti atti ad accrescere l’offerta turistica di siti a valenza culturale.

Il CTG è Partner BIMED

La BIMED è una Associazione di Enti Locali per l’educational e la cultura. Ad oggi vanta tra i suoi associatioltre 100 Comuni rappresentativi dell’intero sistema Paese. Nel febbraio 2018 Bimed ha acquisito il riconoscimento della personalità giuridica dalla Regione Campania con Decreto n. 5 dell’08.02.2018 (DPR 361/2000, DPGRC 619/2003). La Bimed organizza diversi Format con le scuole italiane ed estere, tra cui la “Staffetta di Scrittura Creativa” e ha in attivo numerosi Corsi di Formazione in modalità blended (parte in presenza e parte on line)  Altri Partners Bimed sono RAI Cultura, UNISA Dipartimento di Informatica, Universitas Mercatorum, Eipasse, Pegaso – Università telematica, LEGAMBIENTE, Parco Nazionale del Gergano – Isole Tremiti,  SABOX,  CARTESAR, Alpega Italia.

PROGETTI LOCALI

Di Food in Tour: Itinerari per tutti i gusti.
Progetto del CTG PICENTIA per la valorizzazione e promozione culturale ed enogastronomica del territorio salernitano.

Non solo Bella
Progetto del CTG A.G.A.pe

MEDIA PARTNERS

2ingredienti: Food Blog su Arte e Cibo

IRNO24: Quotidiano on line di informazioni sulla Valle dell’Irno.