“Sant’Antonio e notte” (di Mariano Rocco)

Il gruppo Centro Turistico Giovanile Noukrìa è lieto di invitare all’evento “Sant’Antonio e notte” che si terrà Venerdì 10 Giugno presso il complesso conventuale Sant’Antonio  a Nocera InferioreLa cultura si unisce al sacro, in una suggestiva commistione, nell’attesa dei festeggiamenti in onore del Santo di Padova. I nostri operosi volontari vi faranno scoprire i tesori contenuti all’interno del Museo Provinciale dell’Agro, adiacente il convento, con una Visita guidata alle ore 21:00.

Il Museo resterà aperto, in maniera del tutto straordinaria, fino alle ore 24:00.

Dopo aver visitato il Museo ed aver apprezzato la rilevante bellezza archeologica ed artistica dei reperti esposti al suo interno, testimonianze archeologiche che raccontano di come eravamo e che ci rendono consapevoli di come siamo diventanti, la visita proseguirà all’interno della Basilica, dove l’elemento sacro la fa da padrone. Tra dipinti di Andrea Sabatini, volte medievali, e tracce rinascimentali, avrete la fortuna di scoprire un luogo ricco di storia, arte e cultura!  Da cornice farà il suggestivo chiostro medievale.

Al termine i visitatori avranno l’occasione di prendere parte ad un aperitivo, semplice ma gustoso, costituto da pietanze del posto, caserecce sì, ma che invitano sempre ad essere degustate, il tutto sotto il cielo stellato di Giugno.

È possibile prendere parte a questo tour esperienziale, tra religiosità, antichità greco-romane, e buon cibo alla modica cifra di €6 a persona, la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare tramite le pagine Facebook ed Instagram del gruppo, oppure, chiamando al numero 351 950 5343, vi risponderà la gentilissima Antonietta Oliva. I volontari saranno a completa disposizione nel darvi tutte le informazioni necessarie; inoltre, si ricorda che è consigliabile l’utilizzo della mascherina durante la visita guidata, trattandosi di luoghi al chiuso.

Il Presidente del CTG Noukrìa  Raffaele Alfano  comunica: 

“Auspichiamo nella partecipazione di tanti. Dopo due anni di pandemia, si può ricominciare, seppur a piccoli passi. Visitare e scoprire le Città della Provincia di Salerno, siti di notevole interesse culturale, è fondamentale per la crescita di ognuno di noi e per il miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità!”